Storia e attività della 3INT

La storia e le attività della 3INT si rappresentano e si riassumono nella vita professionale del suo fondatore.

Claudio Roso inizia molto presto la propria carriera imprenditoriale attraverso diverse esperienze nel settore impiantistico. Costituisce la sua prima impresa individuale il 1mo dicembre 1981, trasformata poi in Srl il 27 settembre 1991. Trasferitosi poi in Russia costituisce il 6 dicembre 1999 la ООО «3ИНТ ИНЖИНИРИНГ» (3INT Engineering Srl). Faranno poi seguito il 30 dicembre 2002 la ООО «3ИНТ КОНСАЛТИНГ» (3INT Consulting Srl), il 17 luglio 2003 la ООО «УОМИНИ Э ИМПРЕЗЕ» (Uomini & Imprese Srl), il 19 settembre 2005 la ООО «3ИНТ РУССИЯ » (3INT Russia Srl), il 18 ottobre 2005 la ООО «РОССОРЕЛАТИВО» (RossoRelativo Srl) a Novosibirsk, il 24 aprile 2006 la ООО «РОССОРЕЛАТИВО РУССИЯ» (RossoRelativo Russia Srl), l’8 giugno 2006 la ООО «3ИНТ ЭУРОТРЕЙДИНГ» (3INT EUROTRADING Srl) e l’accreditamento dell’Ufficio di rappresentanza della 3INT Srl italiana   (Представительство ООО «3ИНТ С.Р.Л.» ИТАЛИЯ) il 25 agosto 2006.

L’attività principale della 3INT Srl, direttamente e attraverso le società controllate di diritto russo, è quella di supportare le aziende italiane – di qualunque dimensione e settore – che già operano sul territorio della Federazione russa o intendano approcciare a quel mercato. Una solida struttura organizzativa con management italiano e formata da professionisti italiani e russi, un qualificato staff altamente specializzato, un know-how derivato dalla presenza sul territorio da oltre 15 anni, permettono a 3INT, grazie ad un pacchetto di servizi veramente integrato, di soddisfare le richieste di un’ampia tipologia di aziende e proporsi quindi come consulente ideale sul territorio target. Rispetto altri studi di consulenza presenti in Russia, 3INT propone un pacchetto di servizi assolutamente completo che comprende anche attività di tipo commerciale e di gestione logistica, oltre che l’importantissimo supporto allo sdoganamento delle merci e nazionalizzazione dei prodotti.

I nostri uffici a Mosca

ufficio_1

ufficio_2

ufficio_3

Sotto l’aspetto commerciale 3INT Srl si propone anche, alle aziende non strutturate all’estero, come società prima esportatrice e poi importatrice attraverso le proprie controllate in Russia. Questo permette di offrire un servizio door to door alle aziende italiane che vogliono fornire la loro clientela russa senza l’intermediazione di un distributore locale e senza costituire proprie unità locali sul territorio.

Importante supporto è offerto relativamente alle certificazioni circa la conformità e alla marcatura del prodotto in quanto la nuova normativa doganale (EAC) prevede un nuovo soggetto locale denominato “Rappresentante del fabbricante”. Ai fabbricanti che non ritengano giustificata a tale scopo l’apertura di una rappresentanza e non intendano conferire questo incarico a un loro distributore (con tutte le problematiche di tipo commerciale che ne deriverebbero) 3INT fornisce un servizio, su base contrattuale in Italia, con il ruolo di “rappresentante autorizzato” utilizzando una delle società di diritto russo del gruppo. Sdoganamento e stoccaggio temporaneo presso i propri magazzini a Mosca completano l’offerta.

Le società del gruppo 3INT operano sull’intero territorio russo e contano clienti nelle principali città russe da Kaliningrad a Vladivostok. In particolare, oltre al Distretto Federale Centrale di cui fa parte la città di Mosca, i territori target più interessanti sono il Distretto Federale degli Urali con la città di Ekaterinburg, il Distretto Federale Siberiano con le città di Novosibirsk e Krasnoyarsk e il Distretto Federale Meridionale con Krasnodar e Rostov-on-Don.

Negli scorsi 13 anni 3INT ha fornito assistenza e affiancato nella fase di start-up a  importanti gruppi e aziende italiane.

Il rapporto con le aziende italiane inizia spesso con uno studio di mercato o attività di scouting per poi concretizzarsi con l’apertura di una filiale o rappresentanza e la fornitura dei servizi di assistenza fiscale e contabile. In seguito il rapporto si amplia con l’assistenza all’importazione, la produzione delle certificazioni necessarie, il supporto logistico, ecc. ecc. Visto l’attuale nuovo particolare contesto che le imprese straniere stanno affrontando in Russia, dovuto sia alla crisi economica sia alla difficoltà di adeguarsi alle misure intraprese dalle Autorità russe – che di fatto spesso si traducono in un innalzamento delle barriere sia di tipo doganale sia di tipo burocratico-amministrativo – 3INT stà rafforzando la propria struttura e implementando alcuni nuovi servizi.